L’avvocato Mocellin ha approfondito in maniera particolare il diritto delle persone e della famiglia e tutte le problematiche che rientrano in questa delicata materia per la quale non è sufficiente una preparazione strettamente giuridica, ma si richiede anche umanità, capacità di ascolto e di valutazione di interessi e problemi strettamente personali. Data la delicatezza della materia, l’avvocato Mocellin si occupa personalmente con diligenza e serietà di tutti i propri assistiti.
L’universo del diritto delle persone e della famiglia oggi ha assunto connotati assai diversi rispetto a pochi anni or sono, avendo il legislatore dovuto necessariamente adeguarsi alle nuove esigenze dei cittadini e a un diverso sentire sociale.
Oggi è più corretto parlare di un diritto delle famiglie, essendo diverse le opzioni possibili: famiglia tradizionale, convivenza di fatto (regolamentata oppure non regolamentata), unioni civili.
La scelta del modello familiare comporta diritti e doveri non sempre tra loro esattamente sovrapponibili, sia al momento della nascita della famiglia sia nel momento di una sua eventuale crisi, e spesso questa scelta non viene sufficientemente ponderata proprio perché le persone non sono a conoscenza delle diverse conseguenze che ne derivano.
Vi è, poi, tutto il tema delle problematiche dei figli dei genitori separati o di genitori non coniugati che interrompono la loro relazione coniugale o solo sentimentale: tema particolarmente delicato che deve essere affrontato con competenza tecnica giuridica, ma anche con la necessaria sensibilità nella ricerca della migliore soluzione nell’interesse dei figli.
Vi sono, poi, le tematiche legate alla protezione dei soggetti deboli, ad esempio anziani, le tematiche legate ai diritti della persona a cui più di recente è stata riconosciuta fondamentale importanza come quelli legati alle differenze di genere, il tema delle adozioni, della gestione di una successione ereditaria o la tutela del patrimonio di famiglia e, ancora, il diritto internazionale di famiglia (ad esempio matrimoni tra soggetti di diversa nazionalità).
L’avvocato Monica Mocellin si occupa da ormai trent’anni di queste materie, e dunque, per esempio, di separazioni, divorzi, affidamento e mantenimento di figli minori nati fuori dal matrimonio, amministrazioni di sostegno, successioni, adozioni, rettificazioni di attribuzioni di sesso, avvalendosi del supporto di altre figure professionali (tra cui psicologi, commercialisti, notai, tecnici informatici) per trattare nel modo più competente e completo queste delicate materie.
L’avvocato Monica Mocellin è impegnata da anni in associazioni che si occupano di questi temi e nel 2017, con altri colleghi, ha fondato l’Associazione PFF (Avvocati per le Persone e la Famiglia) di cui è membro del direttivo, responsabile della sezione di Padova, redattrice e coordinatrice della newsletter. Per l'associazione organizza numerosi convegni a cui spesso partecipa come relatrice o coordinatrice, intervenendo a conferenze e gruppi di studio.
Lo studio di Padova offre consulenze in diritto di famiglia prestando grande attenzione alle esigenze di tutela dei minori.
Promuove lo strumento dell'affido condiviso per garantire ai figli un rapporto stabile con entrambi i genitori, nel rispetto del principio di bigenitorialità.
Si occupa, inoltre, di accertamento di paternità, pratiche di adozione e procedure di rientro del minore a seguito di sottrazione internazionale.